14 luglio 1911; un treno in viaggio tra Roma e Milano scompare misteriosamente in un tunnel pieno di nebbia portando con sé 104 dei 106 passeggeri: è il famigerato treno fantasma Zanetti. Quel treno, di cui non si è trovata mai più traccia, ricompare di tanto in tanto in diverse parti del mondo e viaggia addirittura nel tempo, visto che è stato descritto in cronache precedenti alla sparizione. Ma è tutto vero o qualcosa di falso c’è?
Nel corso di un incendio scatenatosi nel 1995 nel castello di Wem, in Inghilterra, sarebbe apparso il fantasma di una bambina morta in un altro incendio di 300 anni prima, come alcune immagini poi rese pubbliche farebbero pensare. Si tratta di una foto misteriosa, in bianco e nero, dove si può vedere chiaramente la figura di una bambina apparentemente avvolta dalle fiamme. Il suo vestitino e la cuffietta rimandano certamente all’abbigliamento di un’epoca lontana, e la piccola non sembra essere in fuga o spaventata, anzi guarda verso l’obbiettivo con una certa ... continua
Nel 1792, una misteriosa Bestia feroce attaccava bambini e ragazzi in quello che allora era il Ducato di Milano, e in particolare i boschi delle zone limitrofe. La vicenda arrivò comunque a sconvolgere le comunità locali, causando panico, dicerie e… strane storie. Ecco dunque che oggi, proprio a "Strane Storie", andremo insieme alla scoperta di questa "creatura misteriosa".
Un tesoro nascosto, un paese pieno di segreti, codici, misteri, un parroco che diventa inspiegabilmente ricco, il Santo Graal, il Priorato di Sion, Leonardo Da Vinci, la sopravvivenza di Cristo... Questi sono solo alcuni degli ingredienti dell'incredibile e intricata vicenda che ruota attorno al paesino francese di RENNES-LE-CHÂTEAU...
Racconti, testimonianze, fotografie e video sembrano confermare che un gigantesco mostro preistorico nuoterebbe ancora nei mari del mondo: ma è davvero possibile che il Megalodonte sia sopravvissuto fino ai nostri giorni? Su questo mistero indaghiamo oggi nel primo episodio della nuova stagione di “Strane Storie”!
Come mai le piramidi non si trovano solo in Egitto, ma anche in Europa, in Centro America, in Asia, in Cina...? Ci sono stati forse contatti sconosciuti tra le antiche civiltà? Qualcuno, venuto magari dallo spazio, ha insegnato ai nostri antenati l'arte di costruire piramidi? Oppure possono esistere altre spiegazioni?
È possibile indurre qualcuno a fare qualcosa senza che se ne accorga? Costringere le persone a compiere azioni o a fare scelte di cui non sono consapevoli? È quello che promette di fare la pubblicità “subliminale”, capace cioè di superare le barriere della nostra coscienza: ma il mondo è pronto per questa forma di subdolo condizionamento mentale? E, soprattutto, funziona davvero?
Il documento con cui l'imperatore Costantino "donava" alla Chiesa di Roma tutti i possedimenti dell'impero romano d'occidente, e che le ha permesso di conservare il possesso sullo Stato Pontificio fino al 1870 era un falso medievale. Uno dei più grandi falsi della storia...
Il drago è una delle creature misteriose più affascinanti della storia: quali sono le sue origini? Quanto sono credibili gli avvistamenti moderni e quelli dell'antichità? Da dove nasce la nostra attrazione per questa creatura?